L’Associazione dei Benefattori dell’Ucraina organizza la prima edizione del Concorso Internazionale «Sostenitori dell’Ucraina in Italia», come tappa internazionale del Concorso Nazionale «Ucraina Benefica – 2025: la beneficenza a sostegno dell’Ucraina».
L’Italia continua a dimostrare un forte sostegno e una profonda solidarietà nei confronti dell’Ucraina e del popolo ucraino. Il concorso nasce con l’obiettivo di esprimere gratitudine e rendere omaggio alle organizzazioni benefiche e di volontariato, alle comunità informali, alle imprese socialmente responsabili e alle singole persone che sostengono l’Ucraina attraverso aiuti umanitari, finanziari, sociali, educativi e culturali.
Il concorso mira inoltre a rafforzare la comunità ucraina in Italia e a promuovere la cooperazione tra organizzazioni, volontari, benefattori, imprese e comunità impegnati nel sostegno all’Ucraina.
L’Associazione dei Benefattori dell’Ucraina, insieme al partner organizzativo in Italia – l’Associazione Culturale Italo-Ucraina “Futura Nostra” di Roma – invita a presentare le candidature per la prima edizione del concorso.
📌 IMPORTANTE: PROROGA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Gli organizzatori del concorso hanno deciso di prorogare il termine per la presentazione delle candidature fino al 5 ottobre 2026 compreso. L’annuncio dei risultati e lo svolgimento della cerimonia di premiazione sono previsti per la fine di ottobre 2026.
📌 Chi può partecipare?
Possono partecipare al concorso organizzazioni benefiche, di volontariato e della società civile, altre realtà formalmente costituite o informali, imprese socialmente responsabili e singole persone che operano, risiedono o sono registrate in Italia e che sostengono l’Ucraina e i cittadini ucraini.
📩 Le candidature possono essere presentate da:
🔹 organizzazioni benefiche, di volontariato o della società civile, imprese socialmente responsabili e singole persone che forniscono aiuto o sostegno all’Ucraina;
🔹 organizzazioni o persone in Ucraina che ricevono aiuti o sostegno dall’Italia;
🔹 qualsiasi persona fisica o giuridica che desideri candidare un’organizzazione italiana, un benefattore, una benefattrice, un volontario, una volontaria o un’altra persona che, a suo avviso, meriti un riconoscimento per il proprio contributo a sostegno dell’Ucraina.
🏆 Categorie del concorso
La prima edizione del Concorso Internazionale «Sostenitori dell’Ucraina in Italia» prevede quattro categorie:
1️⃣ «Benefattore dell’Anno – organizzazione non governativa»
Per le organizzazioni ufficialmente registrate che svolgono attività sistematiche di sostegno e assistenza a favore dell’Ucraina.
2️⃣ «Benefattore dell’Anno – persona fisica»
Per singoli benefattori e benefattrici, volontari e volontarie, mecenati, attivisti e attiviste che sostengono l’Ucraina.
3️⃣ «Gli ucraini per la propria Patria»
Per i rappresentanti della comunità ucraina in Italia che sostengono attivamente l’Ucraina e realizzano proprie iniziative o progetti umanitari, culturali, educativi, sociali o di altra natura.
4️⃣ «Il bene comincia da te»
Per iniziative promosse da bambini e giovani e finalizzate al sostegno dell’Ucraina o alla diffusione e allo sviluppo della cultura della beneficenza.
🗓 Termine per la presentazione delle candidature: 5 ottobre 2026 compreso.
📩 Le candidature al Concorso Internazionale «Sostenitori dell’Ucraina in Italia» possono essere presentate in lingua ucraina o italiana, inviando il modulo di partecipazione in formato Word all’indirizzo e-mail: [email protected]
oppure compilando il modulo online: Modulo di partecipazione: https://forms.gle/HVdVE8au8bpFG6BZA
📌 Partner organizzativo in Italia: Associazione Culturale Italo-Ucraina “Futura Nostra”, Roma Per informazioni in Italia: [email protected]
Per ulteriori informazioni sul concorso: [email protected] +38 067 164 04 11
Maggiori informazioni in lingua ucraina
Maggiori informazioni in lingua italiana